Descrizione
Child like!
La competenza del bambino e i suoi aiuti
Quante volte ci siamo chiesti cosa facciano i bambini durante le ore che trascorrono alla scuola materna? Basterebbe, a volte, fermarsi e ascoltarli, un’attenzione che ci avvicinerebbe a loro e ci permetterebbe di capire l’impegno e l’energia che i nostri figli dedicano e spendono per vivere la loro giornata. Queste giornate si sommano una all’altra a formare mesi e anni costruttivi della personalità, come le solide fondazioni di una casa. I nostri bambini saranno il futuro, e questa Scuola è l’ambiente in cui iniziano a relazionarsi con gli altri in un patrimonio di esperienze fondamentali e insostituibili.
Per svolgere il proprio ruolo la scuola dell’infanzia non deve smettere mai di dialogare con la famiglia che rimane il punto fermo della vita dei nostri piccoli e anche noi genitori dovremmo abbandonare l’idea di essa come luogo astratto dove i bambini “soggiornano”. La partecipazione degli adulti non è perciò solo un invito o una dovere, ma un’espressione autentica di responsabilità. Lo dobbiamo ai nostri figli. Loro sapranno ricambiarci il favore.
L’autore
Luigi Campagner, psicoanalista, scrittore e pubblicista. Socio della Società Amici del Pensiero Sigmund Freud, associazione presieduta da Giacomo B, Contri. È presidente dell’associazione Odon e cofondatore dei Centri Artemisia e dei Centri Snodi per donne e madri in disagio e vittime di violenza e per il trattamento del disturbo di personalità borderline. Lavora come psicoanalista a Milano e Varese
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.