Descrizione
L’inganno nell’amore. Le figure della seduzione in Kierkegaard
L’episodio del fidanzamento di Soren Kierkegaard con la giovanissima Regina Olsen (autunno 1840), e la sua clamorosa rottura estate 1841, è pressoché sconosciuto al grande pubblico Luigi Campagner lo illustra con cura in un libro che ne illumina le pieghe ancora nascoste.
Recentemente i nuovi approcci al Diario e alle Lettere del fidanzamento hanno decisamente capovolto il precedente paradigma dell’amore ideale, dell’amore puro, amore rimasto puro proprio in quanto fallito, o, come anche si usa dire, in quanto non consumato, individuando nel corteggiamento, nel fidanzamento, e nella pubblica rottura un inganno fin dal principio.
Con un sapiente utilizzo delle citazioni dai principali scritti di kierkegaard, l’autore offre al lettore la possibilità di accostare la posizione perversa da un’angolatura non usuale, quella spiritualista, dove essa maggiormente dissimula le proprie insidie.
Gli autori
Luigi Campagner è psicoanalista dal 1995. Si è laureato in filosofia all’Università Cattolica di Milano, sotto la guida di Francesco Botturi. E’ socio analista e docente della SAP – Studium cartello – Il lavoro psicoanalitico, associazione presieduta da Giacomo B. Contri e membro del comitato scientifico della rivista Libertà di Educazione, promuove l’esperienza dei centri Artemisia e Kirikù, per donne e madri in disagio e minori allontanati dalla famiglia di origine.
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.