Odòn è un’associazione culturale dedicata all’attività di ricerca, consulenza e formazione. Nasce da significative esperienze maturate nell’ambito della terapia individuale, della consulenza ai servizi socio assistenziali e nell’impegno decennale a vantaggio di cooperative sociali sul territorio, che gestiscono comunità di accoglienza per donne e ragazze per la cura e il trattamento del disagio.
Odòn promuove la cultura della cura, sviluppando ed elaborando la sua origine psicoanalitica. I suoi principi base, a partire dalla competenza individuale, trovano ambito di applicazione nella formazione chi si occupa di relazioni, dagli operatori di comunità, al mondo del volontariato sociale o della scuola.
Educatori, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, medici e chiunque si occupi della cura e del ben-essere del soggetto può trarre beneficio dalle nostre iniziative di studio, ricerca, approfondimento e divulgazione, attraverso i convegni, le pubblicazioni, la formazione guidata, ma non ultimo, i nostri laboratori.
L’attività dell’Associazione si articola in quattro ambiti
Casa editrice
La casa editrice Odòn propone, nelle sue collane: Strumenti per la formazione di chi è impegnato con la cura, Protagonisti significativi da conoscere, Contributi di specialisti per l’aggiornamento e l’approfondimento, Esperienze, anche personali, per la riflessione. Libri utili per tutte le professioni ad alto contenuto relazionale. Medici, psicologi, educatori, assistenti sociali, insegnanti, genitori e molti altri, ne trarranno giovamento.
Convegni
In stretta collaborazione con i suoi soci l’associazione Odòn ha promosso alcuni significativi convegni, che hanno rappresentato importanti occasioni di approfondimento, confronto e raccordo tra diversi territori e differenti professionalità, sui temi della violenza di genere, l’inclusione e l’accoglienza dei migranti, il Disturbo di Personalità Borderline e altri ancora.
Formazione
L’associazione Odòn promuove la valorizzazione delle competenze professionali e la formazione dei professionisti che operano nelle comunità e nel sociale. Al contempo, grazie ad eventi pubblici, amplia l’offerta a tutte le professioni ad alto contenuto relazionale creando opportunità di crescita per gli operatori dei servizi territoriali e per i social worker in genere.
Laboratori
I laboratori vogliono dar voce alla capacità espressiva delle persone ospitate nelle comunità, attraverso racconti, poesie, lettere, disegni.
Un modo di valorizzare la loro competenza personale, ma anche la nostra, scrivendo lettere nel laboratorio di scrittura.