La creazione ex novo del sito dell’Associazione Odòn ha suggerito il restyling del logo che da sempre la identifica e richiama graficamente.
Sin dalle sue origini si vollero sintetizzare in esso l’intento fondativo e gli obiettivi che animavano l’Associazione: percorrere una via, una strada, un sentiero su cui ci si era incamminati.
Come spesso accade, nella ricerca del nome il ricorso al greco antico offrì la soluzione: odòn è una delle declinazioni del termine greco odòs, il cui significato principale è via pubblica, strada maestra, direzione, sia in senso proprio che figurato.
Non solo: si colsero in esso analogie e legami semantici inattesi e sorprendenti. Il Sentiero è il nome della cooperativa da cui l’Associazione trae origine.
Un anagramma di odon è dono, lasciando al lettore ogni interpretazione e suggestione sullo spirito che muove l’attività dell’Associazione. E ancora: letta al contrario la parola odon diventa nodo, allusivo dell’annodarsi del pensiero nella patologia e per contro al suo snodarsi nel cammino lungo il sentiero (Odòn) della guarigione. Immediato è il riferimento ai Centri Snodi di cui l’Associazione è la voce culturale.
Nella sua versione grafica, il logo è stato semplificato pur mantenendo nei suoi caratteristici tratti cromatici l’evocazione di tali molteplici significati, e nell’andamento della scritta l’allusione a un percorso “aperto” a più direzioni, virtualmente senza fine.
AGGIORNATO: 05/09/2021