Contenuti dell'articolo
La cura di sé, con soci onorari quali lo psichiatra Eugenio Borgna e lo psicoterapeuta Massimo Recalcati, persegue finalità culturali ed educative di sostegno alle persone che vivono esperienze di fragilità, di dolore, di sofferenza e disagio psichico, o che comunque intendano intraprendere un percorso di conoscenza di sé.
La conoscenza e la cura di sé
L’Associazione annette a queste finalità il senso di utilità sociale, nella convinzione che buone pratiche, volte alla conoscenza e alla cura di sé, possano sostenere il benessere psicologico e fisico e siano utili a prevenire stati di malessere e di patologia.
L’Associazione contribuisce alla realizzazione di progetti di aiuto e di appoggio, anche in collaborazione con altre associazioni, attraverso corsi di scrittura terapeutica autobiografica, attività di counseling, consulenza psicologica.
Tali attività sono comunicate con ogni mezzo sia via web, che con produzione editoriale cartacea e partecipando ad eventi culturali e sociali (es. Book city). Inoltre La cura di sè ha aperto collaborazioni con Istituzioni, Associazioni di Cura e servizi alla persona, Strutture Sanitarie e Scolastiche, Donne in difficoltà con elevati situazioni di stress e situazioni di disagio esistenziale, con Aziende/Enti sostenitrici.
La Metodologia Scarpante
L’Associazione organizza corsi di scrittura terapeutica, gruppi di lettura e narrazione, convegni e servizi di psicologia e progetti di medicina integrata all’interno di strutture pubbliche e private. Come Presidente, Sonia Scarpante si occupa di progetti di scrittura terapeutica attraverso la metodologia registrata Metodo Scarpante e di formazione anche attraverso Master per operatori sanitari ed educatori, di pubblicazioni (15 libri pubblicati) e articoli in riviste on-line, oltre che di convegni sui temi della cura e della Cultura.
Scrivi una lettera a Sonia Scarpante
Sonia Scarpante collabora con Associazione Odòn invitando la collettività a scrivere lettere secondo temi specifici, di volta in volta proposti. In seguito ad un compendio di lettere rivisitate vengono realizzati dei laboratori con la scrittura attraverso temi simbolici e la forma epistolare per imparare, insieme, a conoscersi e ad approfondire il sé attraverso la condivisione.
Sonia Scarpante come super visore nella lettura di testi a tema specifico ( la scrittura come cura e conoscenza di sé) si occupa all’interno della Associazione Odòn di scegliere le possibili pubblicazioni future.
Leggi anche: Master in scrittura terapeutica Metodo Scarpante
AGGIORNATO: 09/09/2021